❯❯
❮❮
Se stai pensando di ristrutturare il bagno, o di realizzarne uno ex novo, ed ami lo stile moderno, la chiave per un risultato di successo è la scelta di pavimenti e rivestimenti di tendenza ai quali abbinare i giusti accessori. Ma quali mattonelle scegliere per il tuo bagno moderno?
La scelta dipende da due fondamentali fattori:
- il tipo di materiale, che determina il formato, l’estetica e la durabilità nel tempo delle piastrelle;
- lo stile che desideri per il tuo bagno moderno, che deve essere quanto più in sintonia con la tua personalità e con le tue esigenze.
In fatto di materiali la scelta sostanzialmente è tra gres porcellanato e ceramica smaltata, in monocottura o bicottura; cerchiamo di capire le principali differenze tra questi prodotti.
La ceramica smaltata in mono e bicottura
La ceramica smaltata ottenuta per bicottura è un materiale composto da due diversi strati: una base inferiore, detta biscotto, ed una faccia superiore smaltata. I punti di forza delle ceramiche smaltate sono la lucentezza e vivacità dei colori, la versatilità dei decori, la varietà dei formati e la facilità di taglio in fase di messa in opera. Di contro le ceramiche smaltate sono più soggette all’abrasione, per questo vengono, oggi, impiegate solo per i rivestimenti e non per i pavimenti.
Il gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale compatto e solido, con colorazione a tutta massa e possibilità di essere lavorato per imitare materiali naturali come legno, marmo, pietra. Inoltre il gres è molto resistente agli urti ed alle abrasioni ed è facile da pulire. Per le sue caratteristiche meccaniche è idoneo sia per rivestimenti sia per pavimenti e può essere prodotto con spessori sottili ed a formati grandi. Di contro non può essere prodotto in formati inferiori al 20 x 20 cm e, in fase di piastrellatura, è difficile da tagliare senza adeguata strumentazione.
Sia che si opti per il gres porcellanato che per la ceramica in mono o bicottura, i bagni moderni sono declinabili in diversi stili, da pensare in relazione ai desideri ed alle preferenze di ciascuno; scopriamo 6 soluzioni facili da copiare e personalizzare.
Bagno moderno in gres monocromatico
Una soluzione facile facile, per bagni moderni eleganti e funzionali, è l’uso di rivestimenti e pavimenti dello stesso colore, a scelta tra le tonalità neutre del grigio o del beige, con variazione nei formati delle piastrelle. Nel bagno in foto, caratterizzato dall’alternanza tra il gres porcellanato di grande formato ed il gres porcellanato effetto mosaico, spiccano specchio e rubinetti con finitura nera ed arredamenti bagno come il piano lavabo in legno, che completa la composizione e riscalda l’ambiente.
Bagno moderno in gres effetto marmo
Per un bagno moderno dallo stile ricercato una soluzione vincente è un total look effetto marmo combinato con mobili bagno essenziali e di design, come nel bagno in foto dove lavabo, doccia e scalda salviette di design in colore nero contrastano con il gres porcellanato effetto marmo. Per questo progetto l’uso del formato di gres extra large effetto marmo consente una straordinaria continuità materica tra pavimenti e rivestimenti, che risultano praticamente senza fughe.
❯❯
❮❮
Bagno moderno in gres effetto legno
Per chi ama i bagni moderni caldi ed accoglienti, niente di meglio che optare per piastrelle in listoni effetto legno. Nel bagno moderno effetto legno in foto, il connubio tra listoni effetto legno e la ceramica bianco candito, delle piastrelle e dei sanitari, crea un’accogliente stanza da bagno, che sarebbe perfetta anche in un centro benessere.
Bagno moderno in bicottura colorata
Un’altra possibilità per i bagni moderni è l’abbinamento di pavimenti in resistente gres porcellanato con rivestimenti in piastrelle di ceramica smaltata in bicottura, dai colori vivaci. Nel bagno in tonalità di blu della foto, funziona bene la combinazione di rivestimenti in lucide piastrelle azzurre e bianche con rivestimenti in mosaico a piccoli esagoni in tre tonalità.
Bagno moderno in bicottura effetto maiolica
Un’altra declinazione del bagno moderno colorato e di design, consiste nell’utilizzare per i rivestimenti una piastrella in bicottura effetto maiolica in mix di decori, come nell’esempio in foto. In abbinamento al rivestimento effetto maiolica è perfetto per riscaldare l’ambiente, come nell’immagine in foto, il gres porcellanato in listoni effetto legno; in questo caso meglio optare per sanitari ed accessori dalle forme lineari per non appesantire troppo la composizione.
Bagno moderno in bicottura effetto jungle
Infine, per chi desidera un bagno moderno e di tendenza niente di meglio che combinare listoni in gres porcellanato effetto legno a coloratissimi rivestimenti in bicottura a decori floreali effetto jungle. Nel bagno moderno in foto, il lavabo colonnare moda completa il progetto, con un effetto finale wow assicurato.
Qualunque sia la tua preferenza in fatto di stile il consiglio finale è di dedicare alla progettazione del tuo bagno la giusta cura ed attenzione, perché la stanza da bagno è un ambiente importante per la cura e l’igiene del corpo ma anche per ritrovare quotidianamente un attimo di relax dallo stress della giornata.