FAQ - Domande Frequenti

IPERCERAMICA

IPERCERAMICA è la catena di distribuzione leader in Italia per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari e arredo bagno. Per maggiori informazioni, visita la pagina CHI SIAMO

Generiamo elevatissimi volumi, cosa che ci permette di avere costi di acquisto più bassi e di conseguenza prezzi al pubblico estremamente competitivi. Inoltre vendiamo quasi esclusivamente prodotti a marchio IPERCERAMICA (tutte le piastrelle vengono progettate e disegnate da noi, per poi essere realizzate dai produttori italiani leader a livello mondiale). Questo permette di saltare gli ulteriori passaggi della filiera che normalmente rendono i prodotti più cari al consumatore finale.

Non abbiamo un catalogo, ma tutti i prodotti in gamma sono consultabili su questo sito. Utilizza il menù di navigazione “Prodotti” per scoprirli.

Puoi trovare tutte le info su dove siamo con relativi orari di apertura visitando la pagina dei nostri punti vendita

La nostra gamma è in continua evoluzione! Puoi scoprire tutti gli ultimi prodotti IPERCERAMICA visitando la pagina delle NOVITA’

Puoi inviarci il tuo curriculum cliccando qui.

Per il potenziamento dell'organico aziendale, siamo continuamente alla ricerca di nuove figure professionali. Nella sezione “Lavora con noi” puoi trovare tutte le posizioni aperte.

ACQUISTI ONLINE

Abbiamo stilato una guida su come ordinare online.

Gli ordini online vengono spediti direttamente a casa tua. Per ricevere la merce al punto vendita a te più vicino, puoi ordinare tramite whatsapp.

Un prodotto è sprovvisto del pulsante di aggiunta al carrello nel caso in cui non sia presente momentaneamente nel nostro magazzino centrale. Se desideri acquistarlo comunque, puoi farlo contattando il nostro Servizio Clienti, oppure recandoti in uno dei nostri punti vendita. L’articolo verrà ordinato appositamente per te. Naturalmente i tempi di attesa per la ricezione dell’articolo potrebbero essere più lunghi rispetto ai prodotti già disponibili nel nostro magazzino centrale.

Si, dopo esserti registrato puoi aggiungere al tuo account indirizzi diversi di consegna. Puoi modificarlo anche durante la procedura di conferma ordine.

All’interno di queste FAQ troverai quasi sicuramente le risposte di cui hai bisogno. Diversamente puoi interrogare il nostro Assistente Virtuale o contattare il nostro Servizio Clienti.

Controlla sul sito se è presente la scheda tecnica del prodotto di tuo interesse, altrimenti contatta il nostro Servizio Clienti.

Certo, puoi utilizzare il nostro innovativo servizio di progettazione personalizzato e gratuito 3D.

IPERCERAMICA ha attivo un servizio di campionatura che ti permette di confrontare, abbinare, toccare con mano i prodotti scelti.
Segui le indicazioni su come ordinare i campioni.

Puoi scaricare una copia delle tue fatture registrandoti al sito con il tuo codice cliente. Le troverai nella sezione "Account" > "Ordini personali" > "Le mie fatture"

Trovi tutte le informazioni necessarie nella pagina dei tempi e costi di consegna.

IPERCERAMICA attualmente non effettua il servizio di installazione.

Puoi modificare il tuo ordine tramite questo form, se non è stato ancora preparato o spedito. Ti informiamo che le modifiche al tuo ordine, nel caso siano applicabili, potrebbero prolungare i tempi di consegna.

Spediamo in tutta Italia, tranne in Laguna Veneta e Isole Minori. Alcuni Cap delle isole minori sono associati a località su terra ferma, pertanto risultano bloccati e non è possibile effettuare un ordine online autonomamente. Per procedere con l’ordine, contattaci direttamente.

Il diritto di recesso è valido per qualsiasi ordine online, entro 14 giorni dalla ricezione del bene.

Abbiamo preparato una guida su come richiedere il recesso.

ACQUISTI IN NEGOZIO

Puoi trovare tutte le info su dove siamo con relativi orari di apertura visitando la pagina dei nostri punti vendita.

Si, ma solo in alcuni negozi (per saperlo, visita la pagina del tuo negozio sul nostro store locator).
Una volta registrato sul sito, potrai prenotare un appuntamento (non obbligatorio) direttamente dalla tua area riservata.

In quasi tutti i negozi IPERCERAMICA potrai trovare un elenco di artigiani fidelizzati. Chiedi consiglio a un addetto per selezionare quello maggiormente idoneo in base alle tue esigenze. Nota bene: IPERCERAMICA non ha nessun tipo di legame contrattuale con gli artigiani fidelizzati consigliati.

Certo, al momento dell’ordine ti viene fornito un modulo di delega; compilalo e consegnalo a chi effettuerà il ritiro, chiedi al nostro assistente virtuale. .

Non appena il tuo ordine sarà disponibile per il ritiro, riceverai una mail o sarai contattato da un addetto del punto vendita nel quale hai effettuato l’ordine.

Normalmente gli ordini sono pronti in negozio per il ritiro entro 15 giorni lavorativi. Al momento dell’ordine ti sarà comunicata la data effettiva di ritiro.

Trovi tutte le informazioni necessarie nella pagina dei tempi e costi di consegna.

Puoi effettuare la richiesta di modifica recandoti direttamente in negozio se non è stato ancora preparato o spedito. Ti informiamo che le modifiche al tuo ordine, nel caso siano applicabili, potrebbero prolungare i tempi di consegna e prevedere costi aggiuntivi.

Quando un articolo risulta disponibile sul sito significa che è in stock nel magazzino centrale e può essere ordinato e spedito in negozio o al tuo domicilio. La maggior parte dei prodotti acquistabili in negozio non sono quindi in pronta consegna. Verifica in fase di preventivo, insieme ai nostri addetti in negozio, se il prodotto che ti serve è disponibile in pronta consegna.

Certo, puoi utilizzare il nostro innovativo servizio di progettazione personalizzato e gratuito 3D.

IPERCERAMICA ha attivo un servizio di campionatura che ti permette di confrontare, abbinare, toccare con mano i prodotti scelti.
Segui le indicazioni su come ordinare i campioni.

PRODOTTI e PROMOZIONI

La maggior parte dei prodotti a catalogo presenti su questo sito contiene una descrizione, il dettaglio delle caratteristiche tecniche e una scheda tecnica di approfondimento. Inoltre, puoi consultare la sezione delle guide IPERCERAMICA. Se non dovessi trovare sul sito le informazioni di cui hai bisogno, puoi sempre contattare il nostro servizio clienti tramite questo form.

Per calcolare la quantità di prodotto da ordinare, occorre misurare le dimensioni della superficie da pavimentare/rivestire. In questo modo avremo ottenuto le quantità “nette” di piastrelle necessarie a cui andrà aggiunta la percentuale di “sfrido”.

Lo sfrido è lo scarto derivante dalle lavorazioni di taglio o foratura che si renderà necessario durante la fase di posa. Tale percentuale deve tener conto della dimensione della fuga, poiché una fuga di maggiori dimensioni implica un minor consumo di piastrelle, e dello schema di posa, in quanto per una posa orizzontale sono necessarie meno piastrelle rispetto alla scelta di una posa in diagonale.
Anche la scelta del formato incide sulla quantità da considerare per lo sfrido: infatti un formato piccolo come un 20x20 cm o un 30x30 cm presenta uno scarto minore rispetto ad un grande formato. Va considerata anche che la presenza di alcuni elementi critici, come le colonne per un rivestimento oppure forme di stanze irregolari (trapezi o triangoli), implicano una quantità maggiore di scarto durante la fase di posa.
Infine, a parità di condizioni, come regola generale vale quella per cui più gli ambienti da pavimentare sono grandi, più la quantità da considerare per lo sfrido sarà minore. Consideriamo infine, che una percentuale minima del 10% di sfrido è necessaria per procedere con la posa di qualsiasi pavimento o rivestimento.

Sì, abbiamo sul sito una sezione dedicata ai prodotti outlet, ovvero grandi occasioni su:

  • Fine serie: prodotti che stanno uscendo dalla gamma IPERCERAMICA e che puoi acquistare fino ad esaurimento scorte.
  • Prodotti in esposizione: prodotti dei quali è rimasto un solo esemplare in esposizione in negozio e che puoi acquistare con formula visto e piaciuto se ancora disponibile presso il punto vendita.
  • Seconde scelte: prodotti con imperfezioni, ma che hanno la stessa qualità produttiva dei prodotti di prima scelta.

Siamo a tua completa disposizione, sia nel tuo punto vendita di fiducia che tramite il nostro Servizio Clienti.

Puoi visitare il nostro volantino online che contiene le principali offerte del mese. Ti ricordiamo che le offerte sono valide in tutti i punti vendita IPERCERAMICA e su questo sito.

Si. IPERCERAMICA applica gli stessi prezzi e le stesse promozioni in tutta la catena; sia online che nei punti vendita trovi gli stessi prezzi IVA inclusa.

CONSEGNA A DOMICILIO

Trovi tutte le informazioni necessarie nella pagina dei tempi e costi di consegna. Considera che:

  • I costi di trasporto sono uguali in tutta Italia, Sardegna e Sicilia comprese. Per consegne in località difficilmente accessibili e isole minori, puoi contattarci.
  • Se effettui un ordine in negozio i tempi di consegna ti verranno comunicati al momento dell’ordine. Se lo hai già effettuato, puoi anche chiedere al nostro Assistente Virtuale (ti verrà richiesto di inserire il numero ordine (lo trovi qui, se hai ordinato in negozio, oppure qui, se hai ordinato online).

Certo, nei nostri punti vendita puoi richiedere che l’ordine sia spedito direttamente a casa tua; se desideri ritirare un ordine in un altro punto vendita, richiedilo ai nostri addetti prima di confermare l’ordine.
Quest’ultima modalità di consegna non è prevista per i negozi POINT.

Si. Per gli ordini destinati all’estero ti chiediamo di contattarci preventivamente, oppure chiedi a un addetto in negozio. I costi di trasporto in questo caso variano a seconda del Paese di destinazione.

Si, per effettuare un ordine con consegna in questi territori devi rivolgerti al nostro Servizio Clienti oppure a un addetto del tuo negozio IPERCERAMICA di fiducia.

Non è possibile modificare l’indirizzo di consegna quando l’ordine è stato già spedito.

Certo, al momento della spedizione riceverai una mail contenente i dati di tracciamento dell’ordine.

Sì, se effettui un ordine online puoi associare al tuo profilo indirizzi differenti per la fatturazione e per la consegna. Se effettui un ordine in negozio puoi comunicare direttamente a un nostro addetto l’indirizzo di destinazione differente.

La maggior parte dei nostri prodotti viene spedita su pallet. Utilizziamo corrieri specializzati per effettuare consegne a piano strada, su strada pubblica, asfaltata e pianeggiante.


In base all’ingombro del tuo ordine e al corriere di affido dello stesso, potresti ricevere un contatto telefonico prima della consegna.


Nel caso in cui venissi contattato telefonicamente dal corriere, verrai informato sulle disponibilità di consegna per concordare giorno e fascia oraria (mattina/pomeriggio).


Nel caso in cui non venissi contattato telefonicamente, il corriere effettuerà un primo tentativo di consegna e, in caso d’assenza, lascerà un avviso per segnalare il passaggio, contattandoti successivamente per fissare un appuntamento.

Al momento della consegna occorre firmare il documento di trasporto per ricevuta.

Ti chiediamo di verificare che:

  • il nome indicato su ogni collo sia quello da te indicato in fase d’ordine
  • il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento del corriere
  • l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.
  • che vi sia corrispondenza esatta tra il numero dei prodotti ordinati e quelli consegnati.

In caso contrario ti consigliamo di firmare il documento di trasporto con RISERVA DI CONTROLLO, segnalando la presenza di eventuali danni, angoli schiacciati, fori.

Ricordarti di applicare una RISERVA DI CONTROLLO specifica (imballaggio rovinato, collo mancante, etc...).

Contatta poi entro 5 giorni lavorativi dalla consegna il negozio dove hai effettuato l'ordine o il nostro Servizio clienti, nel caso l’ordine sia stato fatto online.

N.B= Nel caso in cui il documento di trasporto del corriere venga sottoscritto senza alcuna segnalazione, non saremo in grado di accettare reclami circa danni esteriori o mancata corrispondenza del numero dei colli.

Dopo aver adottato tutte le accortezze consigliate sopra, scrivi al nostro Servizio Clienti.

Se hai effettuato un ordine online compila il form relativo ai reclami.

Se hai acquistato in negozio, ti chiediamo di inviare al punto vendita delle foto del prodotto che espongano il problema.

Invia una mail (trovi l’indirizzo mail nella copia del preventivo/ordine/fattura oppure qui) al punto vendita presso il quale hai acquistato inserendo almeno 3 foto del prodotto e copia del documento di trasporto o della fattura accompagnatoria firmata con riserva di controllo specifica.

Infine, nel corpo della mail inserisci tutto ciò che ritieni possa aiutarci a valutare correttamente il tuo reclamo.

Il corriere in questo caso riporterà la merce al suo deposito e ti ricontatterà successivamente per concordare un nuovo appuntamento. Ti potranno essere applicati dei costi aggiuntivi per la riconsegna; in questo caso sarai contattato dal nostro ufficio spedizioni.

Le spese di trasporto in caso di prodotti restituiti saranno a tuo carico. Per gli ordini effettuati in negozio la restituzione, se possibile e prevista, è sempre concordata con il responsabile del punto vendita. Per ordini effettuati online, contatta il nostro Servizio Clienti.

RISTRUTTURAZIONI - RistrutturaSMART

RistrutturaSMART è l’impresa di ristrutturazioni del gruppo IPERCERAMICA, pensata per fornire a tutti i nostri clienti un servizio di ristrutturazione chiavi in mano affidabile e coordinato. Avrai la comodità di avere un unico referente (un professionista a te dedicato), che ti aiuterà a coordinare la scelta dei materiali e i lavori edili. Per maggiori informazioni, visita il sito ristrutturasmart.it

Verifica sul sito di RistrutturaSMART tutte le sedi attive sul territorio (le trovi all’interno dei negozi IPERCERAMICA). Se la provincia in cui devi ristrutturare è coperta dal servizio, puoi recarti nel punto vendita oppure rivolgerti direttamente al servizio clienti RistrutturaSMART.

PAGAMENTI - DETRAZIONI - IVA AGEVOLATA

Accettiamo pagamenti con Bonifico Bancario, Visa, PostePay, Apple Pay, My bank. Non accettiamo invece pagamenti dal circuito American Express. Se stai utilizzando carte con circuiti diversi rispetto a quelli indicati precedentemente e la procedura di pagamento è in errore, allora, ti chiediamo di eliminare gli articoli dal carrello, effettuare il logout e rifare la procedura d’ordine dal principio.

Al momento non abbiamo piani di finanziamento attivi.

Non accettiamo il contrassegno come metodo di pagamento.

Certo, nei punti vendita accettiamo diversi metodi di pagamento: Bonifico Bancario, Visa, PostePay, Apple Pay, My bank, Assegni e Contanti. Non accettiamo pagamenti dal circuito American Express.

Si. Puoi effettuare l’ordine online o nei nostri punti vendita e pagarlo con Bonifico Bancario per Agevolazioni Fiscali. Nel tuo home banking o allo sportello della tua banca, dovrai specificare l’emissione di un bonifico per Agevolazioni Fiscali ART.16-BIS DPR 917-1986; come causale o numero di fattura ti chiediamo cortesemente di specificare il numero d’ordine fornito al momento dell’acquisto (lo trovi qui, se hai ordinato in negozio, oppure qui, se hai ordinato online).

Al ricevimento del bonifico viene emessa una prima fattura che riporta la voce ''ANTICIPO CLIENTE''.

Successivamente viene emessa una fattura relativa alla consegna della merce; in questa è presente la descrizione dei prodotti acquistati e i riferimenti ai documenti emessi precedentemente, per la tracciabilità dei movimenti, validi per la detrazione fiscale.

Saranno quindi presenti:

  • il numero di preventivo/ordine utilizzato nella causale del bonifico;
  • il numero di fattura relativo al pagamento ''ANTICIPO CLIENTE''.

Conserva tutti i documenti emessi da IPERCERAMICA e la contabile di avvenuto pagamento del bonifico bancario.

Per effettuare un ordine online con Iva al 4% o al 10% ti chiediamo cortesemente di fornirci i documenti che attestino la possibilità di fruire delle agevolazioni, emessi dalle autorità competenti (inviale al nostro servizio clienti tramite questo form contatti). Per gli ordini effettuati in negozio, invece, puoi rivolgerti direttamente agli addetti del punto vendita.

Per sapere se puoi usufruire dell’IVA agevolata, puoi leggere la nostra Guida sulle agevolazioni.

DIRITTO DI RECESSO - RESO - CAMBIO MERCE

Il diritto di recesso è valido per qualsiasi ordine effettuato online, entro 14 giorni dalla ricezione del bene.

Abbiamo preparato una guida su come richiedere il recesso.

Per gli ordini effettuati in negozio la restituzione/sostituzione, se possibile e prevista, è sempre concordata con il responsabile del punto vendita. Per ordini effettuati online, contatta il nostro Servizio Clienti.