Lastre in Gres Porcellanato: caratteristiche e utilizzi consigliati

L’incessante evoluzione tecnologica che ha caratterizzato gli ultimi anni dell’industria ceramica ha portato alla nascita di un nuovo concetto di gres porcellanato: le GRANDI LASTRE, dalle dimensioni mai viste prima fino a 320x160 cm.

Sfruttando le enormi potenzialità garantite dalla stampa digitale, le lastre in gres porcellanato possono riprodurre fedelmente materiali preziosissimi quali il marmo e altre pietre ideali per ambientazioni di stile classico oppure soluzioni in linea con le ultimissime tendenze dell’architettura come cemento e metallo per chi predilige uno stile minimal o industriale.


Siamo di fronte quindi ad una vera e propria rivoluzione che apre a nuove soluzioni per l’architettura di interni sia residenziale che commerciale, mantenendo le caratteristiche salienti del gres quali la resistenza e la facilità di manutenzione.

Le grandi dimensioni di queste lastre consentono di progettare e realizzare superfici continue, sia a pavimento che a rivestimento, eliminando quasi completamente le fughe con enormi vantaggi sia estetici che in fase di pulizia e mantenimento nel tempo della resa finale.


Molteplici sono gli utilizzi per i quali questo tipo di prodotto sta sempre di più diventando protagonista:

  • Rivestimento: poche lastre bastano a creare un bagno dall’effetto scenografico incomparabile, la possibilità di posare lo stesso prodotto anche sul pavimento consente inoltre di realizzare ambienti sorprendenti anche avendo poco spazio a disposizione. L’uso di questo prodotto è ideale ad esempio per un interno doccia spazioso e senza le antiestetiche fughe;

  • Retro cucina: Una sola lastra può risolvere uno dei maggiori problemi all’interno della casa: come riparare dagli schizzi il muro dietro ai fornelli. La facilità di pulizia del gres, l’assenza delle fughe così sporchevoli tipiche delle classiche soluzioni in formati “normali”, l’innegabile valore estetico fanno di questa originale soluzione un nuovo must per il rivestimento di quello che è il cuore di ogni casa;

  • Ambienti commerciali: l’eleganza e la versatilità delle lastre in grande formato sono perfette per la realizzazione di spazi commerciali di livello superiore. Hall di alberghi, negozi di abbigliamento, ristoranti eleganti, in tutti questi ambiti questa tipologia di prodotto dona quel quid in più che permette di distinguersi dalla concorrenza.



Le grandi dimensioni che sono la caratteristica peculiare di questo innovativo prodotto impongono alcune cautele nella fase di movimentazione e posa: ovviamente prima di approcciare l’acquisto delle grandi lastre bisogna essere sicuri di avere a disposizione spazi sufficienti per la loro lavorazione, tenendo anche in considerazione che ogni lastra può pesare 30-50 kg e necessita di almeno due persone per la movimentazione.

Anche la posa richiede una preparazione specifica, pertanto consigliamo di rivolgersi esclusivamente a posatori esperti, meglio se formati con apposito corso quale quello curato da Kerakoll o da Assoposa.