❯❯
❮❮
La cucina in muratura è caratterizzata, nella sua declinazione storica, da rivestimenti in piastrelle rustiche per la parete paraspruzzi, grande cappa a vista e muretti bassi con ante il legno utilizzati come moduli contenitivi. Modulando questi elementi, specialmente i rivestimenti della parete paraspruzzi, in maniera inaspettata e più contemporanea, è possibile realizzare una cucina in muratura moderna.
Ecco, quindi, qualche idea originale per le mattonelle della cucina in muratura moderna.
Piastrelle decorate colorate per una cucina fantasiosa
Le piastrelle colorate con decorazioni stile cementine, rinfrescate nei disegni e nelle colorazioni per essere moderne ed attuali, sono l’ideale per realizzare la parete paraspruzzi della cucina in muratura moderna.
Le decorazioni in colorazioni neutre e tono su tono, come quelli delle cementine nell’immagine sotto, richiamano, in maniera moderna, le cucine in muratura storiche; i disegni floreali mixati alle linee geometriche, poi, rendono la composizione fantasiosa ed aggraziata.
In alternativa, le piastrelle decorate, perfette per la parete della cucina in muratura moderna, possono essere declinate anche in colorazioni vivaci e lucide. Le mattonelle che ricordano le maioliche colorate di una volta, soprattutto se utilizzate in maniera creativa sia per il paraspruzzi che per porzioni di pavimentazioni come nel progetto della foto sotto, sono bellissime per progetti dal mood allegro e sbarazzino.
L’idea in più, in fatto di rivestimenti in mattonelle decorate, può essere quella di utilizzare piastrelle decorate con lo stesso identico disegno geometrico, in maniera ripetitiva, per creare un effetto ottico sorprendente ed accattivante, che bene si adatta ai rivestimenti per cucine in muratura moderne.
Rivestimenti per cucine in muratura moderne, giovani e fresche, sono realizzabili anche estremizzando l’uso di rivestimenti in un unico colore accesso, che attira piacevolmente lo sguardo e l’attenzione. Colori perfetti per riscaldare l’anima di una cucina in muratura dal sapore moderno sono i colori caldi, come il giallo solo o l’arancione mandarino. Per non rischiare il temuto effetto “mascherone”, l’importante è abbinarvi arredi dalle tonalità più neutre e pacate e limitare la superficie delle piastrelle ad una porzione limitata e ben delineata del muro della cucina.
❯❯
❮❮
Effetto legno per unire stile moderno e rustico
Le mattonelle per cucina in muratura moderna non devono necessariamente essere piastrelle decorate o colorate; una valida alternativa è quella inserire nel progetto un rivestimento effetto legno e conciliare, così, l’idea del rustico, che è legata alla tradizione della cucina in muratura, con la modernità dello stile contemporaneo. Particolarmente indicate per realizzazioni di cucine senza tempo sono le piastrelle effetto legno dall’aspetto rustico e vissuto, in colorazioni non troppo invadenti come il colore tortora, il colore sabbia ed il bianco sporco.
Effetto marmo o muretto?
Per i rivestimenti della cucina in muratura moderna il richiamo allo stile rustico o più tradizionale può provenire anche dall’impiego di mattonelle in gres porcellanato effetto muretto a vista.
Il rivestimento stile muretto risulta particolarmente rustico se richiama l’effetto della pietra a secco, come quello della foto sotto. In questo caso, per rendere l’insieme moderno, l’idea di solidità della pietra naturale delle piastrelle potrà essere bilanciata con successo grazie all’accostamento con arredi chiari e luminosi oppure con inserti in legno e suppellettili colorate.
Anche l’effetto del mattoncino a vista è una opzione valida per progetti di cucine in muratura moderne. In particolare, i mattoncini a vista sono perfetti per cucine in stile metropolitano o industrial chic. Utilizzando rivestimenti con effetto mattoncino un consiglio utile per mantenere con facilità la composizione equilibrata e contemporanea, è quello di prediligere le colorazioni chiare e le tonalità neutre.
Per coloro, infine, che amano l’eleganza del marmo ed allo stesso tempo desiderano una cucina in muratura moderna, è possibile utilizzare rivestimenti effetto marmo, magari alternati a mattonelle effetto pietra, come nella composizione sotto. Per i rivestimenti effetto marmo è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- il marmo bianco
- il marmo bianco con venature grigie
- il marmo colore sabbia tipo travertino
- il marmo nero con venature bianche
Per i rivestimenti effetto marmo della cucina, è possibile scegliere una classica e più elegante finitura lucida, oppure optare per un effetto matt, più tradizionale e accogliente.
Nella scelta del rivestimento ideale per la tua cucina in muratura rivisitata in chiave moderna, la parola d’ordine è equilibrio e coerenza, nei colori e nei materiali da utilizzare.
Per progettare la cucina dei tuoi sogni, puoi navigare la sezione rivestimenti cucina del nostro catalogo e trovare il rivestimento che meglio si addice alla tua idea di casa.
❯❯
❮❮