❯❯
❮❮
Se sei alla ricerca di un’idea vincente per caratterizzare il tuo bagno moderno con eleganza ed originalità, la scelta giusta potrebbe essere quella di realizzare una parete in pietra.
I bagni con rivestimento in pietra sono, infatti, una tendenza di stile che si può applicare con successo nei bagni moderni, con qualche semplice accortezza.
Ecco allora qualche consiglio per scegliere il materiale ed il colore del bagno in pietra, per un effetto di qualità.
Bagni in pietra naturale
Quando si parla di rivestimenti muretto in pietra per il bagno, ci sono a disposizione due diverse famiglie di materiali: la pietra naturale ed il gres effetto pietra.
Entrambe queste categorie di materiali hanno caratteristiche qualitative interessanti, tuttavia diverse.
La pietra naturale si distingue per la bellezza del prodotto: pietra vera, un materiale da sempre utilizzato nell’edilizia, dove le differenze di colore, dimensioni e texture tridimensionale sono una caratteristica peculiare della materia, un pregio, non un difetto.
I rivestimenti sono di solito realizzati per creare in bagno una parete in pietra tipo “muretto a secco” tradizionale, con conci che possono variare per dimensioni e sfumature, adattandosi così ad ogni progetto.
I bagni in pietra naturale, grazie alle caratteristiche intrinseche delle pietre vere, mai uguali a sé stesse, spiccano per originalità ed effetto tattile marcato, e sono l’ideale per trasformare il bagno di casa in luogo di benessere e contatto con la natura.
Per chi è affascinato dalla bellezza e dalla originalità del materiale “vero”, i rivestimenti in pietra naturale sono certamente la scelta più indicata.
Per i bagni in pietra naturale, l’unica accortezza è quella di prestare attenzione nelle operazioni di manutenzione e pulizia perché la pietra, proprio perché naturale, è un po' delicata, rispetto al gres effetto pietra.
Bagni in gres porcellanato effetto pietra
L’alternativa alla pietra naturale per i rivestimenti dei bagni in stile moderno, sono le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra.
In questo caso si parla di un materiale ad alta tecnologia, che spicca per la resistenza all’usura e la massima facilità di manutenzione e pulizia.
Il gres effetto pietra è disponibile in molte gamme e colori, sia nel formato a mattoncino tridimensionale, che ricorda da vicino la pietra naturale anche come esperienza tattile, sia nei formati a piccolo mosaico che come piastrella.
Inoltre, è possibile creare interessanti abbinamenti utilizzando lo stesso prodotto, ma con texture superficiale diversa, a pavimento e a rivestimento: una piastrella effetto pietra a pavimento, lo stesso materiale ma nella versione a muretto tridimensionale sulle pareti, come nell’immagine qui sotto, che realizza una perfetta continuità ed armonia nel bagno in pietra.
I rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra sono l’ideale per bagni moderni ricercati, dove l’obbiettivo è quello di conciliare eleganza e funzionalità senza porre limiti progettuali.
❯❯
❮❮
Quali colori scegliere
Ogni tipologia di pietra naturale ha una propria colorazione, a seconda della tipologia di pietra, che spazia dalle tonalità dei grigi, più freddi, alle tonalità calde del giallo e dell’ocra.
Le colorazioni del materiale naturale sono sempre caratterizzate da una certa variabilità, fatto che rende il bagno in pietra naturale originale ed unico.
Nei bagni con rivestimenti in pietra naturale, la sensibilità progettuale sta nell’ideare un ambiente caldo ed accogliente pur utilizzano un materiale di per sé freddo come la pietra.
Ciò è possibile accostando prodotti diversi: il gres effetto legno, dalle tinte calde, “riscalda” e rende più accogliente un ambiente dove si sia utilizzato a rivestimento un materiale freddo come la pietra.
Le colorazioni dei rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra richiamano quelle della pietra naturale, sono disponibili sia con venature e texture molto varie, quindi molto simili al prodotto vero, che in tonalità più uniformi, anche su formati diversi.
La scelta progettuale può quindi prediligere una realizzazione monocromatica elegante e minimale, come quella dell’immagine sotto, dove la nicchia della doccia è evidenziata grazie alla posa di un mosaico coordinato con il rivestimento ed il pavimento del bagno.
In alternativa alla scelta monocromatica, più minimale, è possibile combinare colorazioni diverse in maniera nuova ed originale.
Di tendenza nei bagni moderni in pietra, la combinazione con materiali diversi, come nella realizzazione sotto, dove piastrelle effetto quarzite grigia sono accostate con gres effetto legno, utilizzato in continuità sia in una porzione di pavimento che in una porzione di rivestimento del bagno.