❯❯
❮❮
Pavimento e rivestimento sono due elementi critici nella progettazione del bagno in particolare. Qui, infatti, non hanno solo un interessante impatto decorativo ma anche un’importantissima funzione pratica. In questo ambiente, umido, bagnato, prodotti per la cura personale richiedono l’impiego di materiali resistenti. Allo stesso tempo la crescente attenzione allo stile del bagno ci porta a desiderare piastrelle dal gusto ricercato. Ecco perché una soluzione molto interessante è quella del bagno in gres porcellanato effetto marmo grigio che coniuga funzionalità e bellezza. Ed è un materiale estremamente versatile, grazie all’ampia varietà di formati e finiture disponibili, di cui vediamo di seguito alcuni esempi interessanti, ciascuno in stile diverso.
Il bagno elegante con pavimento e rivestimento effetto marmo in continuità
Uno dei vantaggi offerti dal gres porcellanato effetto marmo grigio è la possibilità di rivestire, in continuità, pavimento e pareti. Una soluzione che non a caso è diventata di tendenza: trasmette un immediato effetto di ordine ed equilibrio estetico, soprattutto se si opta per una finitura monocroma, con venature discrete. Sobrio ma ricercato così come funzionale, un rivestimento a parete in gres effetto marmo, in particolare grigio, può essere abbinato ad arredi tono su tono ma anche in legno per riscaldare l’atmosfera d’insieme. O ancora, si può riservare alla zona della doccia, o della vasca da bagno, un pavimento diverso, per definire i confini dell’area dedicata al benessere e al relax.
Un bagno di carattere con pareti in effetto marmo grigio dalle venature scure
Rivestire una o più pareti con piastrelle di grande formato in gres effetto marmo grigio con venature a contrasto contrasto è una scelta sofisticata e dal forte impatto visivo. In particolare, il formato rettangolare, posato in verticale, a tutta parete, slancia l’ambiente verso l’alto rendendolo elegante come un salotto. Una parete così importante può essere abbinata ad arredi dalle linee essenziali in classico bianco e a un pavimento che riprenda il colore delle venature, anche in una tonalità più chiara per assecondare la luminosità dell’ambiente. È interessante, ad esempio, l’abbinamento con un pavimento in gres effetto legno che crea un dialogo ricercatissimo tra le venature dell’effetto legno e le venature dell’effetto marmo, in cui un materiale riscalda l’atmosfera e l’altro la rende sofisticata.
❯❯
❮❮
Decoro a fasce in mosaico di gres porcellanato effetto marmo grigio
Il gres effetto marmo grigio si presenta in tantissime finiture e anche in una grande varietà di formati. Oltre ai più grandi, ci sono anche i più piccoli, fino ad arrivare al mosaico. Che tipo di uso si può fare di questo formato in particolare? Una soluzione interessante e classica è posare il mosaico in effetto marmo grigio sulla parete della doccia, o della vasca, e posare una piastrella nella stessa finitura, ma in un formato più grande su pavimento e pareti restanti. In questo modo l’angolo dedicato al benessere è identificato dal rivestimento e l’insieme risulta ordinato e sofisticato. Un’altra soluzione prevede l’utilizzo del mosaico per realizzare una fascia decorativa su due o più pareti, così da decorarle in modo discreto e informale.
Country minimalista? Il rivestimento per la parete è in effetto muretto di marmo grigio
L’effetto marmo grigio si presta ad assecondare anche uno stile più rustico e caldo, stemperandolo con un accento contemporaneo. È possibile, ad esempio, scegliendo un rivestimento a parete in gres effetto muretto di marmo grigio. Di cosa si tratta? Di piastrelle composte da elementi dallo spessore diverso in sfumature di grigio tono su tono e che al tatto ricordano la pietra naturale. Posate su parete restituiscono un effetto texturizzato e visivamente dinamico. Sono un ottimo compromesso tra stile rustico e contemporaneo, caratterizzano il bagno in modo informale ma ricercato, decorano con ordine e in modo discreto. Da abbinare con arredi in colori caldi e pavimento in gres effetto legno per stemperare l’austerità del marmo grigio e rendere l’atmosfera più accogliente.