Il tortora per rivestimento bagno moderno: consigli e idee

Il tortora è una tinta delicata: una gradevole variante del beige e del sabbia, armoniosa e versatile, molto amata per i progetti di interni ricercati ed eleganti. Questa colorazione, considerata quasi una tonalità neutra, è perfetta per creare bagni moderni raffinati e rilassanti. Ecco qualche consiglio di interior design per progettare con successo il tuo bagno moderno grazie al colore tortora.

Colori tortora per il bagno moderno: come scegliere le sfumature

La colorazione tortora, nelle sue (quasi) infinite sfumature, viene ottenuta addizionando al bianco anche nero, giallo e rosso in misure variabili.

Si tratta, potremmo anche dire, di un grigio caldo, di varie intensità dal più chiaro fino a quelli più intensi, nel quale l’occhio percepisce una morbida colorazione di base: non un grigio neutro, quindi, ma un grigio con leggerissime sfumature che tendono ai toni del rosa, piuttosto che del verde o dell’azzurro. Un colore mai banale, sofisticato, che può sembrare neutro ma che deve essere selezionato nella tonalità più corretta per abbinarsi agli altri colori presenti nell’ambiente.

Proprio per questa sua percezione sfuggevole, il colore tortora è meraviglioso per i rivestimenti di bagni moderni eleganti e ricercati.

Cerchiamo di capire come utilizzare il colore tortora per il rivestimento in alcuni esempi.


Il rivestimento del bagno con colorazione tortora chiaro può essere abbinato a pareti panna o beige, per ottenere un ambiente riposante.

Aggiungendo, poi, una colorazione vera e propria per un dettaglio di arredo si potrà personalizzare la stanza da bagno.

Nel bagno moderno dell’immagine sotto, per esempio, la nota creativa è rappresentata dai piccoli quadretti con immagini e cornici di un evidente colorazione verde brillante, che spiccano sul fondo panna. Il verde ed il grigio valorizzano le piastrelle del bagno colore tortora, mentre il colore beige chiaro delle pareti armonizza tutta la composizione.

In alternativa, il colore tortora può essere utilizzato per allestire il bagno anche con abbinamenti tono su tono.

Per progetti tono su tono, si sceglieranno rivestimenti e complementi di arredamenti bagno in diverse sfumature tortora, sia più chiare che più scure.

Per chi teme un ambiente troppo monocromatico, suggeriamo di creare uno stacco utilizzando un colore per le pareti oppure un materiale diverso per il pavimento.

A quali stili moderni abbinare il color tortora

Il colore tortora – che possiamo definire anche sabbia, beige o corda- si abbina perfettamente a bagni in stile contemporaneo dal disegno minimale perché la morbidezza delle sfumature del tortora, in modo particolare le tonalità più chiare, sono la base perfetta per progetti lineari ed essenziali.

Bello l’esempio di bagno minimal dell’immagine sotto, dove il pavimento in gres porcellanato di grande formato colore tortora è abbinato ad un rivestimento tridimensionale con effetto muretto, dove troviamo un mix di sfumature tono su tono che riprendono la colorazione tortora di base.

La tinta tortora, sia chiara che scura, si presta bene anche ad essere utilizzata per pavimenti e rivestimenti di bagni di altri stili moderni, cerchiamo di capire come.

Come abbinare il tortora in bagno

Come anticipato nel paragrafo precedente, il colore tortora può essere utilizzato per bagni moderni anche in stile non necessariamente minimale.

Per esempio, in bagni dallo stile industrial chic, come quello dell’immagine sotto, il colore tortora chiarissimo del pavimento e di parte del rivestimento, è il contrappunto ideale per la parete con piastrelle colorate patchwork sulle tonalità delicate del grigio-blu.

Da copiare, per progetti di bagni moderni in stile industrial chic, l’uso del nero per rubinetterie , parete doccia e mobili bagno combinati con la grande mensola di appoggio in legno.

Perfetto il colore tortora anche per i bagni moderni dal sapore deciso oppure high tech.

Per esempio, nel bagno moderno in stile high tech della foto sotto, il pavimento in colore tortora chiaro è affiancato con maestria alla parete con rivestimento a muretto nelle tonalità del marrone-beige e alla parete colorata in tortora scuro.

In questo caso, completano l’insieme le rubinetterie con finitura cromata del soffione e della colonna doccia accessoriata.