Come progettare e arredare un bagno in marmo nero

Elegante, grintoso e contemporaneo: il marmo nero è un materiale attuale e versatile, adatto ad ambienti dallo stile diverso. Nel bagno, in particolare, porta un tocco sofisticato e può essere declinato in modi diversi grazie ai formati proposti dal gres porcellanato effetto marmo, un materiale dalle ottime prestazioni che riproduce perfettamente l’estetica del marmo autentico, con le sue caratteristiche sfumature e venature.

Il gres porcellanato, infatti, è un materiale di ultima generazione, facile da pulire, che non richiede particolare manutenzione. E che allo stesso tempo restituisce l’estetica raffinata del marmo autentico che per la sua delicatezza sarebbe poco pratico in un ambiente come il bagno, quotidianamente esposto a umido e detergenti. Non dimentichiamo che a questo ambiente della casa chiediamo praticità e stile e avere pavimento e pareti che soddisfino questi requisiti è un ottimo punto di partenza per la riuscita del progetto.

Bagno in marmo nero: ecco perché il gres è la scelta giusta

Sofisticato e senza tempo, il marmo nero è una finitura dal profilo contemporaneo e ricercato. Non è un materiale qualunque, ma il più prestigioso di sempre e tipico delle dimore più importanti e sontuose. Oggi assume anche una valenza diversa, grazie ai formati disponibili che ne stemperano l’austerità rendendolo talvolta anche adatto a contesti informali. Il marmo autentico, però, ha due limiti: la delicatezza, che lo rende poco adatto all’ambiente bagno in cui il calcare e i detergenti possono alterarne la superficie, e il costo, giustamente elevato data la sua rarità.

Ecco perché il gres porcellanato è la soluzione ideale: riproduce alla perfezione l’aspetto del marmo autentico, con le gradazioni di nero e grigio e le tipiche venature, ma allo stesso tempo offre robustezza e facile posa e manutenzione. Il gres porcellanato può essere lavato quotidianamente con detergenti tradizionali, e questo è un aspetto particolarmente importante nell’ambiente bagno.

Classico o contemporaneo, industriale oppure lussuoso: tutti gli stili del bagno in marmo nero

Come si diceva, il marmo nero un tempo era sinonimo di ambienti classici e sontuosi, ma oggi, grazie alla diversità di formati proposti dal gres porcellanato, questa finitura si presta a interpretare tutti gli stili di tendenza proprio adesso. Tra questi, uno dei più gettonati è lo stile contemporaneo: per ottenerlo, un pavimento di gres effetto marmo opaco di grande formato, posato minimizzando le fughe, può essere abbinato a un rivestimento parete di esagone piccole nella stessa finitura. L’alternanza di formati stempera l’austerità del marmo, restituendo un’estetica moderna e informale.

Se l’obiettivo, al contrario, è ottenere un bagno dall’aspetto lussuoso e formale, si può optare per grandi lastre in nero lucido, da posare su pavimento e parete, fino a metà altezza, in abbinamento ad arredi dallo stile elegante e rubinetti importanti. Sul fronte opposto troviamo lo stile industriale che si può ottenere, ad esempio, usando un gres effetto marmo nero in formato muretto per la sola parete del lavabo, scegliendo per quest’ultimo un modello da appoggio integrato in un mobile di recupero o dall’aspetto grezzo. Infine, il marmo è materiale classico per eccellenza e in un bagno in questo stile è consigliabile posare un pavimento in grande formato con finitura lucida, da stemperare con arredi essenziali con sanitari e lavabo in classica ceramica bianca.

In tutti i casi, per stemperare la serietà di questa finitura, è possibile inserire un materiale come il legno che al contrario riscalda e rassicura. Un esempio tipico è rivestire pavimento e parete della zona doccia in gres porcellanato effetto legno: in questo modo, con lo stesso tipo di materiale si ottiene un’atmosfera diversa, che conferisce calore e comfort all’area del bagno dedicata al relax.