Come scegliere un rivestimento in pietra per la doccia

Nella scelta del rivestimento bagno la parete della doccia merita un’attenzione particolare: è la zona destinata al benessere e al relax e occupa un’ampia parte del bagno; può diventare un punto focale e dare allo stile d’insieme un effetto subito più ricercato e che dà un contributo all’aspetto dell’area rispetto alla cabina doccia. Una soluzione che coniuga stile e comfort è quella del rivestimento in gres porcellanato effetto pietra. Come in una cascata circondata dalle rocce, la doccia con rivestimento effetto pietra evoca la purezza di uno scenario naturale. L’effetto pietra asseconda uno stile rustico contemporaneo di grande tendenza ed è disponibile in tante finiture diverse, come vedremo meglio di seguito.

Gres porcellanato effetto pietra per il rivestimento della doccia

La pietra naturale è un materiale prezioso e amato, dalla grande resa estetica. Ma è anche un materiale difficile da reperire e da lavorare in fase di ristrutturazione, delicato e che richiede manutenzione e pulizia particolari. In bagno, in particolare, può subire gli effetti dei prodotti per la cura del corpo, oltre che dei detersivi. Ecco perché è molto interessante l’alternativa offerta dal gres porcellanato effetto pietra che unisce la bellezza di questo materiale alla praticità di un materiale attuale, resistente e facile da pulire. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è cruciale in un ambiente come il bagno, in cui la pulizia è quotidiana e approfondita. Un altro vantaggio offerto dal gres porcellanato è la grande varietà di pietre riprodotte e di formati disponibili, dai più lineari ed essenziali ai più texturizzati e particolari, vediamone alcuni da cui trarre ispirazione.

Dal beige al grigio: tutte le sfumature della pietra per la doccia

Come si diceva, il gres porcellanato riproduce vari tipi di pietra: da quella più chiara nei toni luminosi del beige, a quella più scura, nei toni del grigio. La pietra bianca è una soluzione interessante se l’obiettivo è massimizzare la luce. Un gres effetto pietra scura, come l’ardesia, asseconda uno stile grintoso e di carattere. Proprio come in natura, la pietra riprodotta dal gres porcellanato ha una superficie dal colore ricco di sfumature e questa è una delle caratteristiche che la rendono così amata ed evocativa. Colori di venature e sfumature sono anche un utile palette di riferimento per la scelta di pavimenti e altri elementi d’arredo.

Abbinare i formati del rivestimento del bagno e della doccia in effetto pietra

Oltre alla grande varietà di pietre riprodotte e di colori tra cui è possibile scegliere, il gres porcellanato effetto pietra è disponibile anche in formati diversi. Nella scelta del rivestimento per il bagno e per la doccia le possibili strade da percorrere sono due. La prima è optare per un unico formato, di dimensione media, per tutte le pareti che si intendono rivestire, ad esempio modulando l’altezza di rivestimento. In che modo? Posando le piastrelle fino a un’altezza maggiore solo in corrispondenza della doccia, dove del resto è necessario proteggere una porzione maggiore della parete. In corrispondenza di zona lavabo e sanitari si può limitare la posa ad una altezza inferiore. La seconda opzione, più dinamica, consiste nel posare un formato più piccolo nella doccia (scegliendo ad esempio i rivestimenti muretto), per identificarla e renderla più intima e accogliente. Sulle altre pareti si può optare per la stessa finitura, ma con un formato più grande. Lo stesso può essere posato sul pavimento, per trasmettere un effetto visivo di continuità e coerenza stilistica.