Idee e consigli per utilizzare il gres effetto marmo verde

Pavimenti e rivestimenti pareti dettano lo stile dell’ambiente in cui sono inseriti, ecco perché la loro ricerca e scelta rappresenta una fase molto importante del progetto di ristrutturazione di un ambiente o di un’intera abitazione. Le opzioni sono numerose e sono una risorsa molto importante da sfruttare per conferire l’atmosfera e il gusto desiderati e grazie alle finiture proposte dal gres porcellanato le interpretazioni sono davvero illimitate.

In particolare, questo tipo di piastrella consente di riprodurre l’aspetto di vari materiali, dalla pietra al legno, dalla ceramica al marmo, garantendo, allo stesso tempo, un’ottima prestazione in termini di resistenza, facile manutenzione e pulizia. Tra le tipologie più richieste oggi c’è il gres porcellanato effetto marmo verde che consente di dare al pavimento e alle pareti un aspetto elegante e grintoso e allo stesso tempo offre una serie di vantaggi tecnici che vedremo meglio di seguito.

Perché scegliere l'effetto marmo verde

L’effetto marmo verde è un inno alla natura nella sua espressione più elegante: questo materiale, che si associa alle immagini delle dimore più prestigiose della storia, si presta a conferire uno stile curato e sofisticato alla casa. Il gres porcellanato, a differenza del marmo autentico, non è delicato, non presenta difficoltà di posa o di manutenzione e può essere pulito facilmente con normali prodotti per l’igiene della casa. Alla praticità del gres si unisce la bellezza elegante del marmo verde con le sue venature nei colori materici della terra. Il verde è un colore che ha una sua personalità ma allo stesso tempo è facile da abbinare a molti altri colori e materiali.

Scegliere un effetto più omogeneo

Il gres effetto marmo si presenta in diverse tonalità di verde che possono essere più scure o più chiare e più o meno intense. Un’altra variabile che definisce lo stile di questo materiale è il disegno creato dalle venature che può essere più o meno omogeneo. Nel primo caso si avrà un effetto complessivo più discreto e distensivo, nel secondo caso l’effetto sarà più dinamico proprio grazie al fitto disegno di venature presenti. Venature che saranno in diverse tonalità di verde e anche in altri colori, tipicamente, bianco, beije e grigio o marrone. Questi colori sono un prezioso spunto cromatico per creare gli abbinamenti giusti con gli altri elementi d’arredo e accessori.

Gres porcellanato effetto graniglia

Nella macrocategoria del gres porcellanato effetto marmo verde possiamo inserire anche l’effetto graniglia: le piastrelle di questo tipo sono di grande tendenza adesso e riprendono l’estetica del terrazzo veneziano. La caratteristica principale è la presenza di un fondo in tinta unita su cui si inseriscono tanti frammenti di marmo in colori diversi e forme irregolari. L’effetto complessivo è vivace e dal leggero gusto industriale e in ambienti come il bagno e la cucina conferiscono uno stile originale e mai banale.

Gres porcellanato effetto marmo bianco e verde

Una versione del gres effetto marmo verde più classica è quella delle grandi lastre con fondo bianco-grigio e venature di un intenso verde scuro. Questa finitura, adatta sia al pavimento che alla parete, conferisce un aspetto elegante e prestigioso ma grazie alle prestazioni del gres porcellanato può essere inserita anche in ambienti operativi come la cucina. È ideale, ad esempio, nel caso di open space in cui le zone living, pranzo e cucina convivono e il pavimento diventa fil conduttore tra le diverse funzioni.