❯❯
❮❮
Il materiale più versatile per pavimenti e rivestimenti è senz’altro il gres porcellanato che ha un’ottima resistenza, non richiede particolare manutenzione e può essere pulito, anche quotidianamente, con semplici detergenti. Un altro vantaggio offerto da questo materiale è la grande varietà di formati e finiture proposte, che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di stile d’interno e quindi un’ottima alternativa alle piastrelle in classica ceramica nonché a molti altri materiali, soprattutto quelli più delicati.
Tra questi c’è il marmo, che con la sua naturale bellezza è da sempre uno dei materiali più desiderati per le case più ricercate e prestigiose. Oggi il gres porcellanato effetto marmo consente di avere questa finitura in molteplici formati, senza la delicatezza del marmo autentico ma con tutta la sua bellezza. Tra le varianti del gres porcellanato effetto marmo una delle più interessanti è l’effetto travertino che, come vedremo, è adatto a tutti gli ambienti della casa.
Caratteristiche dell’effetto travertino e perché scegliere il gres
Il travertino è una qualità di marmo caratterizzata da una colorazione che oscilla tra il beige e il giallo con classiche sfumature e venature del marmo che possono virare anche verso il bianco. Si tratta di colori neutri e tenui ecco perché questo marmo è adatto a vari ambienti della casa e a vari stili oltre ad essere facilmente abbinabile a ulteriori materiali e colori. Tuttavia, in alcuni ambienti in particolare, il marmo autentico può essere troppo delicato, ad esempio in bagno e in cucina potrebbe subire danni a causa del bagnato, dello sporco e dei detergenti. In questi ambienti in particolare è quindi consigliabile optare per il gres porcellanato effetto travertino che riproduce alla perfezione l’aspetto di questo marmo ma non ha la sua delicatezza, è molto più semplice da posare ed è disponibile in un’ampia varietà di formati.
Effetto travertino per la zona living
Il marmo è storicamente un materiale pregiato e di lusso che nei secoli ha rivestito i pavimenti – e non solo – delle dimore più esclusive e di rappresentanza. Oggi questa accezione lascia il posto a uno stile contemporaneo e grazie al gres porcellanato il marmo diventa finitura versatile e da utilizzare in abitazioni dallo stile diverso. Nella zona giorno il gres effetto travertino nelle tonalità più chiare e luminose trasforma il living e lo rende interessante e accogliente allo stesso tempo. La sua tonalità che ricorda la sabbia accoglie tappezzerie e arredi in colori soft e raffinati per un risultato d’insieme accogliente e sofisticato. Da riscaldare con un morbido tappeto, elementi in legno e generosi cuscini da adagiare sul divano e sulle poltrone.
❯❯
❮❮
Cucina effetto travertino
Il gres effetto travertino è adatto anche alla cucina: qui può essere usato sia per il pavimento che per il paraschizzi della zona operativa, proprio perché il gres non teme lo sporco e può essere facilmente pulito con normali detergenti. In cucina questo materiale può essere abbinato a un arredo colorato per stemperarne l’aspetto rigoroso e riscaldare l’atmosfera. Dal verde salvia al celeste, dal rosa scuro al blu: il colore può essere scelto per i frontali degli elementi contenitori, oppure anche solo per i pensili.
Bagno effetto travertino
Per lo stesso motivo il gres porcellanato effetto travertino è una valida opzione per il bagno: anche qui un materiale resistente si fa apprezzare anche per la possibilità di essere igienizzato quotidianamente con normali prodotti per la pulizia della casa. Dal punto di vista stilistico, nel bagno si può creare una combinazione elegante posando sul pavimento un grande formato di gres effetto travertino e sulla parete doccia, un piccolo formato tipo mosaico esagonale, nella stessa finitura, per creare continuità cromatica ma allo stesso tempo scandire il passaggio alla zona dedicata al relax con un formato diverso.