Pavimenti per esterni moderni: idee affascinanti

Giardini e terrazze sono fondamentali per il benessere abitativo delle nostre case perché rappresentano un prolungamento di esse e ci consentono di godere dell’ambiente esterno, meritano quindi cura progettuale tanto quanto l’interno dell’abitazione.

Per ambienti esterni moderni, il punto di partenza per il progetto è la scelta della giusta pavimentazione, che definisce lo spazio aperto e le sue diverse funzioni.

Ma quale pavimento per esterni scegliere? Ecco qualche consiglio utile.

Pavimentazione esterna moderna: il gres come soluzione

Tra i pavimenti per esterni, il gres porcellanato rappresenta la soluzione per ogni progetto perché coniuga in maniera perfetta estetica e funzionalità. Dal punto di vista tecnico il gres è prima di tutto un materiale assai resistente, che non teme graffi o scalfitture, ed è allo stesso tempo semplicissimo da pulire.

Ricordiamo soprattutto che il gres è un materiale ingelivo, ossia che non si crepa e non si rovina con il gelo perché non trattiene umidità o acqua al suo interno, ed è quindi il prodotto perfetto per gli esterni in quanto non si altera neppure con condizioni climatiche estreme.

Per le piastrelle da esterno, il gres porcellanato è anche disponibile con spessore maggiorato (2cm); ciò garantisce una resistenza ancora maggiore alle rotture e consente, fra le varie possibilità, la posa in semplice appoggio su di un terreno battuto o ghiaia o sabbia.

Date tutte queste caratteristiche intrinseche del materiale, il gres porcellanato per pavimentazioni esterne presenta indubbi vantaggi di funzionalità, velocità di realizzazione e contenimento dei costi.

Dal punto di vista estetico, inoltre, la tecnologia di stampa digitale sul gres porcellanato consente di riprodurre oggi, con grande realismo e dovizia di dettagli, il colore e la texture superficiale di moltissimi materiali naturali, con effetti visivi raffinati e piacevoli.

Stili moderni per l’esterno: tante scelte possibili

A seconda del pavimento per esterno moderno prescelto, è possibile declinare lo stile contemporaneo in diverse accezioni, senza rinunciare anche a soluzioni estetiche che richiamano i materiali tradizionali.

Così una pavimentazione da esterni che sia moderna per forma e qualità del materiale può avere un’estetica tradizionale.

Infatti, scegliendo un pavimento in gres porcellanato effetto pietra è possibile creare un progetto dal design piacevole e moderno, senza rinunciare all’estetica della pietra naturale.

Per esempio, una pavimentazione in gres porcellanato effetto pietra di porfido nei toni del marrone e del ruggine, come quella nell’immagine sotto, è l’ideale per un ambiente esterno dal gusto rustico.

In alternativa, scegliendo un effetto porfido chiaro, è possibile realizzare pavimenti esterni in stile più contemporaneo e minimale.

A questa tiptologia di pavimento moderno per esterno è possibile abbinare con successo anche rivestimenti esterni in muretto effetto quarzite, come nell’immagine sotto.

Pavimentazioni esterne moderne: quali effetti scegliere

Per le pavimentazioni esterne in gres porcellanato è possibile scegliere tra diversi effetti, a seconda delle differenti esigenze e dell’atmosfera che si intende creare nello spazio esterno.

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come le pavimentazioni in gres effetto pietra possano richiamare i prodotti della tradizione; tuttavia, vi sono anche tipologie diverse che si possono utilizzare per dare un aspetto moderno agli ambienti esterni della casa.

Per gli spazi esterni al bordo della piscina, per esempio, il gres porcellanato effetto legno conferisce una sensazione calda e raffinata, in armonia con gli elementi della natura, ma anche con gli interni in legno vero oppure in parquet laminato.

Per ambientazioni esterne in stile industriale, come la facciata con grandi vetrate e mattoncini rossi dell’immagine sotto, la scelta vincente potrebbe essere quella di una pavimentazione effetto cotto, dal gusto rustico e dalle tonalità scure ed intense del mattone.

Per esterni dal design minimale e sofisticato, invece, meglio puntare su pavimentazioni con effetto cemento grigio intenso.

Da non dimenticare, infine, che per un progetto di esterni bene riuscito, qualunque sia la pavimentazione che meglio si addice allo stile prescelto, è poi la sapiente armonia tra pavimentazione, arredi ed illuminazione a decretare il successo dell’allestimento.