❯❯
❮❮
Come si identifica una cucina moderna? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prendere in considerazione almeno due aspetti. Il primo è relativo alle funzioni che una cucina moderna deve assolvere per soddisfare le necessità di chi la utilizza. Questo vuol dire, ad esempio, che la cucina sarà dotata di elettrodomestici che rispondono alle esigenze della vita contemporanea, ma anche di adeguati materiali per pavimenti, arredi e rivestimenti.
Cucina moderna, però, vuol dire anche cucina dallo stile moderno, uno stile caratterizzato da linee rigorose, arredi essenziali, colori di tendenza e soluzioni che abbinino estetica e facilità di uso. Si tratta, ad esempio, di superfici facilmente lavabili, resistenti all'utilizzo e che nel tempo mantengono un aspetto pulito, ordinato e nuovo.
La cucina, infatti, è un ambiente tecnico e in quanto tale è sottoposto ad un utilizzo più invasivo rispetto agli altri ambienti della casa. Ecco perché i materiali utilizzati sia per gli arredi sia per pavimenti e rivestimenti dovranno essere in grado di sostenere questo utilizzo così intenso senza esserne danneggiati e mantenendo nel tempo le loro caratteristiche.
Il pavimento della cucina moderna è pratico e di tendenza allo stesso tempo
La cucina è dunque moderna sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. Questo riguarda in modo particolare i pavimenti che saranno sottoposti a un calpestio insistente, a caduta di cibo, di liquidi vari e quindi dovranno essere preferibilmente in un materiale resistente.
Non a caso uno dei materiali preferiti per i pavimenti della cucina è il gres porcellanato che abbina ottime prestazioni di durata e resistenza all'utilizzo a un'estetica estremamente versatile, dal momento che il gres porcellanato può assumere numerosi aspetti e finiture. Inoltre, si presenta in formati di varia dimensione che consentono di creare effetti diversi, di maggiore continuità visiva oppure composizioni geometriche e, ancora, abbinamenti di piastrelle cucina di diversa misura. Per tutti questi motivi, è anche la scelta ideale, ad esempio, nella progettazione di un open space che al suo interno contenga cucina, zona pranzo e salotto: tre aree dalle funzioni diverse per le quali il pavimento può diventare interessante elemento di continuità stilistica. Vediamo dunque alcune possibili soluzioni, ideali per una cucina moderna e attuale dal punto di vista del design e delle funzioni.
Gres porcellanato effetto cemento dal mood industriale
Tra le finiture di maggiore tendenza, in questo momento, c'è decisamente quella del gres porcellanato effetto cemento. Questo materiale è caratterizzato da una texture che ricorda quella del classico cemento ma presenta una superficie più liscia ed è più facilmente gestibile dal punto di vista della manutenzione. In più, mentre il cemento vero e proprio può creparsi, il gres porcellanato rimane inalterato nel tempo.
Questo tipo di pavimentosi è disponibile in diversi colori: varie tonalità di grigio, il colore tipicamente associato al cemento; colori più chiari, tendenti al beige o al bianco, per ambienti più luminosi; toni scuri, come l’antracite o addirittura il nero, per effetti più scenografici.
In tutti i casi il gres porcellanato effetto cemento conferisce alla cucina moderna uno stile industriale e sofisticato allo stesso tempo. Un altro aspetto molto importante di questo materiale è la versatilità, dovuta ai suoi colori neutri: si abbina facilmente ad arredi di tipo diverso e di colore diverso. Qualche esempio? Il gres porcellanato effetto cemento in toni chiari è una soluzione ideale per cucine in cui sia necessario massimizzare la luce: perfetto in abbinamento con il bianco e con il legno chiaro, si presta anche a interessanti soluzioni cromatiche a contrasto. Il gres porcellanato effetto cemento più scuro richiama, invece, un mood più industriale e si sposa bene con arredi in ferro e legno grezzo. Per un effetto cemento ottimale, il consiglio è minimizzare l’ampiezza delle fughe per dare un maggiore senso di continuità visiva.
❯❯
❮❮
Gres porcellanato effetto marmo per una cucina dallo stile ricercato
Il marmo è un materiale che più di altri evoca eleganza e prestigio. Ecco perché chi per la propria cucina desidera uno stile ricercato può ricorrere a pavimenti la cui superficie riproduce l'estetica del marmo con le sue caratteristiche venature.
Se il marmo vero e proprio è sconsigliato in un ambiente tecnico come la cucina, un'ottima soluzione sono invece i pavimenti che ne riproducono l'aspetto garantendo allo stesso tempo prestazioni tecniche più avanzate e indicate per la cucina. Il gres porcellanato effetto marmo, nelle tante varianti disponibili, è un’ottima soluzione: l’effetto marmo di Carrara è tra le più diffuse perché è un classico, e ha un aspetto luminoso. È elegante e informale al tempo stesso, e si abbina ad arredi sofisticati, classici, contemporanei e anche vintage. L’effetto marmo nero -ad esempio il marquina, di un nero intenso con venature bianche- ha un aspetto più contemporaneo e di carattere, che lo rende ideale per cucine aperte su una zona giorno glamour e orientata al design.
Gres porcellanato effetto pietra, rustico e contemporaneo
In una cucina dallo stile rustico chic, dove l'atmosfera è informale ma sofisticata, è molto indicato il pavimento in gres porcellanato effetto pietra. La pietra vera, essendo porosa e più delicata, non è adatta ad ambienti tecnici come la cucina.
Ecco perché è consigliabile puntare su un materiale come il gres porcellanato che ha ottime prestazioni e allo stesso tempo riproduce in modo perfetto la texture della pietra in tutte le sue tonalità: da quelle che virano verso il beige a quelle che virano verso il grigio chiaro, dal bianco luminoso fino alle tonalità più intense di nero. Il gres porcellanato effetto pietra si presenta non solo in varie tonalità ma anche in vari formati con i quali si possono creare interessanti abbinamenti tra pavimento e rivestimento parete.
Pavimento effetto legno in una cucina moderna? La soluzione è il gres porcellanato
I pavimenti in legno sono una soluzione adatta alle cucine moderne? Non del tutto, proprio perché si tratta di un materiale delicato, che si macchia irrimediabilmente e richiede alcune specifiche accortezze di pulizia e manutenzione. Il compromesso perfetto è il gres porcellanato effetto legno che riproduce perfettamente l’estetica del legno ma non la sua delicatezza. Il gres porcellanato si presenta in numerose varianti che corrispondono alle tante essenze di legno normalmente impiegate per i pavimenti, e deiversi formati.
Minimizzare le fughe contribuisce a dare continuità visiva al pavimento e a mettere in risalto la sua texture, con le venature, i nodi e le sfumature tipiche del legno autentico di parquet o parquet laminato. In una cucina moderna sono indicati formati grandi, come i classici listoni, in tonalità chiare che si abbinano bene con gli arredi dallo stile essenziale e moderno. Il gres porcellanato effetto legno è un materiale dalle tonalità neutre, ecco perché, in una cucina moderna, si presta anche ad accogliere pareti nei colori di tendenza, anche decorate con piastrelle colorate o carta da parati.
Pavimento cotto e cucina moderna: si può fare?
Un'altra tipologia di pavimento molto amata per la cucina è il cotto: un materiale bellissimo ma delicato, che si può macchiare e richiede cure specifiche per la manutenzione e la pulizia. Ecco perché è consigliabile optare piuttosto per un gres porcellanato effetto cotto, che alle alte prestazioni del gres porcellanato unisce la bellezza e il calore trasmesso dai tipici colori del cotto.
Il pavimento in gres porcellanato effetto cotto evoca atmosfere tradizionali, dal country al rustico, ma può essere declinato in chiave più contemporanea scegliendo formati grandi e tonalità omogenee e luminose. Il risultato sarà un perfetto equilibrio tra rustico e contemporaneo.
Anche il decoro vuole la sua parte
Nella scelta del pavimento per una cucina moderna un aspetto da non trascurare è l’abbinamento con il rivestimento delle pareti. Se la scelta più semplice e immediata è una tinta unita neutra, la tendenza sempre più forte oggi è rivestire, almeno una parete, con piastrelle decorate a effetto carta da parati. Anche un ricco decoro, infatti, può essere declinato in chiave moderna. In che modo? Accostando, con cura, arredi essenziali e dalle linee rigorose con rivestimenti, anche floreali, e pavimenti neutri che stemperano e tengono insieme i diversi elementi e materiali presenti.