❯❯
❮❮
È il colore del cielo e dell’acqua, evoca libertà, pulizia e benessere, e forse proprio per questo è un classico per le piastrelle del bagno. Parliamo del blu, colore freddo per eccellenza, dal profilo familiare e informale, spesso accostato al bianco. Insieme, questi due colori conferiscono ai bagni moderni un’atmosfera mediterranea, e si prestano, come vedremo, ad abbinamenti molto interessanti con pavimenti, arredamenti bagno e sanitari dallo stile contemporaneo.
Bianco e blu per il bagno: un abbinamento elegante e rilassante
Il bianco e il blu, insieme, creano un effetto che allo stesso tempo è elegante e disteso, ed evocano una sensazione di pulizia e freschezza, ma anche di allegria, quasi di vacanza. Sono davvero tante le possibilità per realizzare stanze da bagno moderne con questi colori: dagli accostamenti più nuovi ai disegni della tradizione, reinterpretati però in chiave contemporanea. Funzionano bene singolarmente, ma è l’abbinamento che crea un risultato davvero interessante: il blu nelle sue gradazioni chiare o scure è l’elemento di eleganza e buon gusto; il bianco ne stempera l’intensità creando un effetto visivo riposante e armonioso e portando luminosità all’insieme. La bicromia bianco+blu può ovviamente limitarsi alle piastrelle, ma in alcuni casi può coinvolgere anche sanitari e accessori. Con una particolare attenzione anche alla scelta del pavimento, che dovrà essere possibilmente neutro, come vedremo più avanti.
❯❯
❮❮
Pareti vivaci con le piastrelle multicolore
È sorprendente come gli stessi due colori possano dare vita a bagni dallo stile diverso, ecco qualche esempio. Il mosaico a coda di pavone in un mix di bianco e blu porta un tocco retrò al bagno: è un mosaico molto vivace, ecco perché è consigliabile posarlo su una sola parete, ad esempio dietro al lavabo, in una nicchia oppure nella doccia, per poi rivestire le altre pareti con una finitura più uniforme, anche in blu. Per un rivestimento a tutta altezza sono perfette le piastrelle rettangolari blu e bianche in finitura lucida, da posare in orizzontale, come vuole la tendenza oggi. Con gli stessi colori, le piastrelle fantasia, offrono ulteriori spunti decorativi: le cementine con disegno maiolica possono essere posate in patchwork per trasformare una parete in punto focale, e lo stesso vale per le piastrelle con decoro geometrico, eleganti e di ispirazione anni ’60.
Sanitari e lavabi dal design moderno per dare al bagno uno stile attuale
Che tipo di sanitari scegliere se si decide di posare piastrelle bianche e blu alle pareti del bagno? La scelta dipende da più fattori. Innanzitutto, è opportuno considerare eventuali caratteristiche tecniche legate ad esigenze particolari, ad esempio di spazio oppure di impianti, e conseguentemente valutare se installare sanitari sospesi o a terra. In secondo luogo, si può scegliere la forma, che può essere di tipo più classico, caratterizzata da linee curve, oppure più moderna, dal design più squadrato. La prima ha uno stile più tradizionale, le seconde più contemporanee. Per quanto riguarda, infine, il colore, se una o più pareti del bagno sono in banco e blu è consigliabile optare per sanitari bianchi per non creare contrasto visivo. Nella scelta del lavabo si può invece sperimentare di più, considerando modelli dal carattere più forte. Qualche esempio? La ciotola rotonda da appoggio su una mensola in legno, anche nelle varianti dai bordi alti, oppure, più essenziale, il lavabo da parete rettangolare dalle linee pulite e minimali. Anche per il lavabo da appoggio o a parete, il colore più indicato è il bianco.
I pavimenti effetto legno rendono il bagno più accogliente
Come anticipato, se si sceglie per le pareti un rivestimento bianco e blu, è preferibile optare per un pavimento che abbia una finitura neutra. Le varianti, del resto, sono tante.
Se l’obiettivo è riscaldare l’atmosfera, una scelta sicura è il pavimento in gres effetto legno, in una colorazione più scura per un risultato grintoso e di carattere, oppure più chiara per un risultato più tenue e moderno. Tra le finiture chiare, sono molto interessanti anche l’effetto pietra o l’effetto cemento nelle tonalità più chiare. Tutte finiture che si sposano perfettamente con i due colori in tema.