❯❯
❮❮
Qual è il colore perfetto per un bagno? Una risposta assoluta non esiste ma il bianco è senz’altro un’opzione estremamente interessante e forse la più versatile. Dai rivestimenti bagno ai pavimenti, dai classici sanitari in ceramica bianca alla vasca da bagno non c’è elemento d’arredo che non possa essere declinato in bianco e risultare perfetto. Ecco perché i bagni bianchi sono un tema ricorrente nelle ristrutturazioni e questo è dovuto anche alla possibilità di scegliere tra infinite combinazioni, motivi decorativi e accessori. Il bianco è un colore classico ma allo stesso tempo perfetto per un bagno moderno, è facile da abbinare ad accessori e biancheria di altri colori ed è anche di semplice manutenzione. È una scelta neutra ma non banale, soprattutto se si scelgono con cura e un pizzico di creatività i rivestimenti e gli arredi.
Perché scegliere il bianco per un bagno moderno
Nel progetto per un bagno moderno il colore bianco è un prezioso alleato: il senso di ordine visivo e pulizia che trasmette è perfettamente coerente con uno stile attuale ed essenziale. In questo caso si può scegliere il total look, usando il bianco sia per i pavimenti che per le pareti, oppure optare per una combinazione più soft, inserendo elementi cromatici neutri. Qualche esempio? Un pavimento in gres porcellanato effetto legno chiaro e sulle pareti piastrelle bianche in tinta unita alternate a piastrelle bianche fantasia. In un bagno in cui prevale il bianco è comunque possibile inserire accessori che arredano e decorano come porta asciugamani dal design interessante, un tavolino o uno sgabello che rendono più dinamico e strutturato il layout.
Quali piastrelle scegliere per un bagno bianco
Come si diceva, nella scelta di pavimenti e rivestimento pareti di un bagno bianco le strade da intraprendere sono due: total white oppure abbinamento di bianco con un altro colore. Nel primo caso il risultato sarà estremamente etereo e luminoso, come una tela bianca da interpretare con accessori e asciugamani a contrasto per creare un insieme elegante e minimalista. Se si sceglie il total look in bianco, pavimento e pareti possono essere rivestiti con la stessa piastrella oppure con due tipologie di formato o finitura diversi ma nello stesso colore. Per riscaldare un po’ l’atmosfera e renderla accogliente, si può riservare il bianco alle pareti e usare una finitura colorata per il pavimento: sono perfetti, ad esempio, il gres porcellanato effetto legno, oppure effetto pietra. Ma anche un classico effetto maiolica che introduce un appeal più mediterraneo e familiare. Una scelta particolarmente sofisticata e grintosa è il marmo bianco con le classiche venature grigie del Carrara o le più grintose, policrome, del Calacatta.
❯❯
❮❮
Vasca, lavabo e sanitari bianchi per un bagno bianco
I sanitari in ceramica bianca sono la scelta preferita per qualsiasi bagno e questo vale ancora di più per un bagno bianco. Questo colore è il più indicato per questi elementi la cui pulizia è fondamentale e lo stesso vale, naturalmente, per elementi come il lavabo, la vasca e il piatto doccia. Del resto, per caratterizzare l’arredo bagno si può giocare con le più interessanti interpretazioni del design che, sempre rispettando i requisiti di funzionalità e praticità, ha dato vita a progetti di grande interesse formale. Qualche esempio? Vasche da bagno scultoree, sanitari discreti ed essenziali, lavabi dalle linee contemporanee e piatti doccia che si integrano perfettamente con il pavimento su cui sono posati. Tutto in purissimo bianco.